Preferire un banco metalli al compro Oro?

Preferire un banco metalli al compro Oro?

lingotti oro

Sono attività private che hanno ottenuto tutte le certificazioni da parte di Bankitalia per poter comprare e vendere oro e metalli preziosi all’ingrosso.

Oltre a questo sono anche i soli autorizzati a produrre in proprio lingotti e monete da investimento tramite fusione.

Queste attività sono regolate in base alla legge n.7 del 17 gennaio 2000, che ne indica tutti le peculiarità legali per avere ogni tipologia di autorizzazione a lavorare in questo settore concesse da parte della Banca d’Italia.

Il primo requisito richiesto è la forma giuridica che deve essere per azioni o in cooperativa con un capitale sociale equivalente e mai inferiore a 120.000 euro.

Il secondo requisito indispensabile è che lo scopo di queste società deve essere la compra-vendita di metalli preziosi usati.

Come ultima e importante caratteristica richiesta c’è la prerogativa dell’onorabilità per tutti i partecipanti al capitale sociale, per i direttori commerciali e tecnici e per gli amministratori della società secondo gli articoli 16, 108 e 109 del testo sul diritto creditizio e bancario.

Fra le altre caratteristiche per operare secondo la legge in questo settore c’è anche l’obbligo di dover dichiarare ogni singola azione compiuta in oro attraverso un software apposito con relativa modulistica da compilare.

In cosa queste attività si differenziano dai compro-oro?

La clientela è senza dubbio la più grande differenza fra queste due attività.

I compro-oro possono trattare solo con privati cittadini, mentre i Bm offrono il loro servizi sia a clienti privati che nella maggioranza dei casi ad ogni operatore del settore oro come gioiellieri, orafi e banche.

Queste attività hanno il permesso di raccogliere oro e argento usato, di fonderlo e di trasformare il tutto in lingotti o monete da investimento.

Tutti i Bm autorizzati sono iscritti in un registro pubblico facilmente consultabile e devono per legge possedere uno specifico numero di matricola.

Chi decide di trattare con queste attività avrà sempre la garanzia che ogni compra-vendita sarà effettuata con trasparenza e secondo ogni norma vigente, dato che per poter operare questi esercizi sono soggetti a numerosi controlli.

Affidarsi ad un Bm significa interagire con dei veri professionisti del settore che sapranno sempre consigliare al meglio il cliente.

Ogni attività di questo tipo ha ottenuto il permesso di comprare, vendere, fondere metalli preziosi secondo ogni legge odierna in vigore.

Questo dona serenità e tranquillità ad ogni cliente che avrà la garanzia di portare a termine ciascuna operazione in modo trasparente e garantito.

Sia privati cittadini che professionisti in oro possono rivolgersi a queste società per ogni tipologia di evenienza.

Per chi vuole vendere il proprio oro usato o per chi voglia acquistare monete o lingotti da investimento i Bm sono la soluzione ideale per portare a termine fruttuose e sicure trattive.

Come scegliere l’esercizio ideale?

Sicuramente affidarsi ai grandi brand del settore e con una comprovata e lunga esperienza è la scelta più intelligente.

Qui si potrà interagire con personale altamente qualificato che saprà affiancare il cliente per ogni tipologia di evenienza.

Un’attività di questo genere offre al cliente autorevolezza e serietà, oltre a fornire consulti altamente specializzati da parte di personale qualificato e competente.

Le differenze fra un compro oro e un Bm sono quindi molte e fra queste c’è anche il servizio di analisi della caratura e della purezza dei preziosi portati per la vendita o la fusione.

Una persona che decide di affidarsi ad un esercizio come questo avrà ogni tipologia di garanzia, potrà avvalersi della consulenza di validi e seri professionisti del settore ottenendo un servizio di prima qualità.

I Bm sono oggi il luogo più sicuro dove svolgere ogni tipo di attività legata all’oro, all’argento e a tutte le tipologie di metalli preziosi.

La serietà con la quale si lavora in questi luoghi è la caratteristica più importante e fonte di sicurezza per la grande e sempre più variegata clientela che si rivolge ad esercizi del genere.

Copyright Banco Metalli Colosseo 2023©