E’ divenuta ormai abitudine comune vendere l’oro o l’argento che non vogliamo più usare o conservare.
Le motivazioni che spingono a questo gesto sono tante, ci può essere la circostanza di avere dei gioielli rotti che non vale la pena aggiustare piuttosto che il desiderio di realizzare una piccola entrata economica extra per acquistare prodotti diversi.
In ogni caso, qualunque sia la nostra motivazione, è bene conoscere le regole base ed i segreti per far sì che la nostra esperienza nel compro oro di fiducia sia del tutto positiva.
Il primo consiglio è quello di scegliere un brand di fiducia e, in seguito, conviene pesare il materiale prezioso in nostro possesso prima di recarsi nel punto vendita, in modo tale da avere un’idea di massima – grazie anche alla consultazione delle quotazioni in tempo reale, sia on line che presso i punti vendita – di quella che sarà la loro valutazione.
Infine, ricordarsi di avere sempre con sè un documento di riconoscimento in quanto per la normativa anti riciclaggio è necessario rendere tracciabile qualsiasi transazione.
Ciò che però molti non sanno, invece, è che i più grandi brand hanno messo a disposizione dei propri clienti un nuovo servizio innovativo che permette di ottenere la migliore quotazione di vendita stando comodamente seduti sul divano di casa propria.
Si chiama blocca prezzo ed è utilizzabile solo attraverso i compro oro online.
Ma in che cosa consiste nello specifico?
Si tratta di un’apposita sezione presente sui siti dei più grandi brand del settore che permette di inserire, dopo essersi naturalmente registrati, il peso complessiva e la tipologia del materiale prezioso che intendiamo vendere.
A questo punto, un sistema automatico presente sul sito, grazie al software sincronizzato con i portali ufficiali di quotazioni in tempo reale, permetterà di ottenere in pochi secondi una valutazione di acquisto per il nostro oro o argento.
Se la proposta ci soddisfa ed è in linea con i calcoli che abbiamo precedentemente fatto, allora possiamo decidere di accettare e passare alla fase successiva che consiste appunto nel servizio blocco prezzo.
Questo sistema permette di bloccare le quotazioni al valore vigente nel momento esatto nel quale il preventivo è stato realizzato e di conservare la validità del preventivo per un lasso di tempo che va dalle 24 alle 48 ore.
Non c’è alcun obbligo di vendita: se entro il periodo di tempo messo a disposizione per perfezionale la vendita si cambia idea, il preventivo scade automaticamente allo scadere del tempo prestabilito e nulla accade.
Se invece decidiamo di voler vendere sul serio i nostri preziosi, basterà recarsi presso il punto vendita più vicino del brand che abbiamo scelto, mostrare la ricevuta che si è prodotta automaticamente grazie al software del sito e procedere, poi, con le normali procedure della vendita.
Il servizio blocca prezzo nasce dalla volontà di venire incontro alle esigenze dei clienti, spesso disorientati dal fatto che le quotazioni dell’oro e dell’argento cambiano in continuazione ed è quindi molto difficile riuscire a raccapezzarsi in quella che può sembrare ai più una giungla delle offerte.
Un vantaggio per i clienti che, invece, possono scegliere il momento migliore per vendere e realizzare il massimo guadagno.