Investire nelle pietre preziose, breve guida utile

Investire nelle pietre preziose, breve guida utile

Investire nelle pietre preziose

Nel mondo finanziario da qualche anno si è imposto un nuovo tipo di investimento, quello legato all’acquisto di pietre preziose.

Ecco una piccola guida utile a tutti coloro che vogliono guadagnare qualcosa soprattutto in questi momenti di turbolenze finanziarie.

Le pietre preziose nella storia.

Da sempre le pietre preziose hanno un qualcosa di magico.

Siano essi diamanti o rubini, zaffiri o smeraldi, tutti hanno in comune una peculiarità: la loro rarità.

Nel passato già nelle antiche culture egiziane le gemme erano l’ornamento dei nobili, non sono rare inoltre nelle rappresentazione dei faraoni la presenza di gemme di svariate fogge.

Le pietre preziose negli anni inoltre erano utilizzate per regali importanti, regali da ricordare per tutta la vita.

Ultimamente esse anche in virtù delle turbolenze nel mondo finanziario, le pietre preziose hanno acquisito importanza sotto il punto di vista di investimento finanziario.

Le gemme difficilmente si svaluteranno e spesso anzi aumenteranno di valore.

La particolarità delle pietre preziose.

Le gemme oltre ad essere rare possiedono altre particolarità ritenute importanti dagli investitori.

Esse sono infatti facilmente occultabili stante la loro forma, questo aumenta implicitamente la sicurezza di chi investe in pietre preziose, visto che possono essere trasportate e nascoste con facilità.

Cosa da non sottovalutare inoltre la loro indistruttibilità, i diamanti ad esempio sono uno degli elementi più resistenti in natura, non risentono affatto del passare del tempo e anche dopo tanti anni basterà una semplice spolverata per riavere lo stesso splendore di un tempo.

Queste due caratteristiche rendono le pietre preziose perfette anche per investimenti di grosse dimensioni.

A cosa prestare attenzione durante l’acquisto di una pietra preziosa.

Come tutti gli investimenti anche quello in pietre preziose va affrontato con la giusta dose di attenzione.

Una delle prime cose da verificare è l’autenticità della pietra. In questo campo, cosi come in tutti gli altri in cui ruotano grossi investimenti di denaro, vi è la presenza di persone che vogliono lucrare sulle persone poco esperte.

Proprio per scongiurare problematiche di questo tipo è buona norma prima di un investimento fare controllare la gemma, di qualunque tipo essa sia, da un esperto. Meglio ancora se la fase di acquisto e vendita viene gestita da un impresa specializzata.

Difficilmente all’interno di tali realtà commerciale si tende a truffare l’investitore, anche se è vero che a volte il prezzo finale è leggermente più alto, ma questo ripaga la sicurezza di operare l’acquisto di una “vera” pietra e non di quello che viene generalmente chiamato un “fondo di bottiglia”.

Non è raro inoltre che le agenzie forniscono a corredo della pietra una certificazione, quest’ultima redatta da un tecnico specializzato riporta le caratteristica della pietra stessa e di fatto è la carta d’identità della gemma.

Conclusioni.

L’investimento in pietre preziose è un ottimo modo per diversificare il proprio patrimonio, l’importante è che esso sia affrontato con la giusta dose di serenità e di sicurezza.

Ricordare che il ritorno del proprio investimento deve avere un orizzonte temporale medio-lungo è indispensabile, cosi come indispensabile è chiedere prima dell’acquisto la certificazione sulla gemma che si vuole acquistare.

Ricordarsi inoltre che come tutti gli investimenti ci potrebbe essere un piccolo rischio di non monetizzare immediatamente il proprio denaro, per questo motivo non è cattiva cosa concentrare l’acquisto su una pietra rara, sicuramente immediatamente rivendibile all’interno del mercato dei collezionisti.

Copyright Banco Metalli Colosseo 2023©