Valutazione anello con diamante

Valutazione anello con diamante

Valutazione anello con diamante

Valutazione anello con diamanti: a chi rivolgersi e perché.

Chiunque possieda un anello con diamanti incastonati avrà sicuramente, almeno una volta, avuto la curiosità di capire quanto effettivamente il gioiello valga.

Purtroppo riuscire ad ottenere una valutazione onesta delle gemme è un’operazione difficile, se non impossibile, a meno che non ci si rivolga a professionisti del settore.

Non è di certo un mistero il fatto che nei più comuni Compro Diamanti e Oro, i preziosi vengano pesantemente svalutati, anche se presentati in perfette condizioni, solo per il fatto di essere usati.

Banco Diamanti è l’azienda italiana operante online e finitamente presso la sede a Roma, composta da un team di qualificati gemmologi con certificazioni IGI e GIA ed esperienza di svariati anni d’attività, che permette di vendere i propri diamanti, gioielli in oro o orologi usati ed ottenere un investimento realmente corrispondente al valore degli stessi.

I servizi offerti

Banco Diamanti offre servizi di valutazione e vendita di gioielli usati ed è in particolar modo specializzata nel settore compro/vendo diamanti.

Le stime avvengono per mezzo di attrezzature all’avanguardia e ad altissima precisione, secondo procedure consolidate che garantiscono un servizio di qualità eccellente.

L’azienda offre servizio di completa assistenza nel corso dell’intero procedimento che va dalla valutazione dei diamanti usati, all’acquisto e, infine, al ritiro degli stessi.

La costante collaborazione con la Borsa Diamanti di Anversa e di Tel Aviv permette inoltre di ottenere valutazioni gratuite di diamanti usati in tempo reale e in base alle più recenti quotazioni di mercato. In alternativa il cliente può scegliere di effettuare le analisi presso istituti gemmologi o bancari.

Tra le attività disponibili presso Banco Diamanti sarà inoltre possibile ottenere assistenza da parte di un perito del tribunale per delicate operazioni di apertura di cassette di sicurezza presso le banche con cui l’azienda collabora.

Nel caso in cui non si desideri vendere il proprio diamante, ma effettuare operazioni di ritaglio e riparazione, l’azienda propone infine al cliente un progetto personalizzato e comprensivo di anteprima grafica che gli permetterà di vedere quale risultato si otterrà dal lavoro, così da concordare eventualmente delle modifiche.

La certificazione dei diamanti

La certificazione dei diamanti è il documento che attesta, secondo parametri standardizzati, tutte le caratteristiche che compongono la gemma.

Può essere effettuata soltanto da tre istituti accreditati, tra cui si possono menzionare l‘Istituto Gemmologico Internazionale (IGI) e il Gemological Institute of America (GIA).

La certificazione ha validità variabile, da un minimo di cinque ad un massimo di dieci anni.

E’ inoltre numerata, archiviata telematicamente, e ai fini del riconoscimento del diamante può essere incisa a mezzo laser sulla sua cintura (o circonferenza).

Il documento riporta in particolare dati inerenti la forma, la caratura, il colore, la purezza, il tipo di taglio e il livello di fluorescenza dei diamanti.

Il valore di questo ultimi sarà strettamente collegato a questi dati e stabilito secondo la consultazione di Rapaport, il listino emesso ogni venerdì dalla Borsa dei Diamanti.

Grazie a questa procedura, si può essere certi che la valutazione dei propri diamanti sarà del tutto corrispondente al loro reale valore di mercato, tuttavia ottenere una certificazione IGI o GIA, tuttavia ha un costo.

Il team di gemmologi di Banco Diamanti possiede, tuttavia, gli attestati di entrambi gli istituti di certificazione internazionale e sarà in grado di offrire al cliente una stima effettuata con le stesse procedure e gli stessi parametri di quelli utilizzati per il documento ufficiale.

Ciò, a garanzia di ottenere un prezzo equo e reale, abbattendo il costo richiesto dalla certificazione.

Banco Diamanti è infatti una società iscritta alla piattaforma Rapnet, ovvero la piattaforma sulla quale viene emesso settimanalmente il listino relativo alle quotazioni dei diamanti, e può quindi fare offerte equivalenti a quelle della borsa di Anversa o di Tel Aviv.

La perizia dei diamanti

La delicata procedura necessaria alla quotazione di un diamante usato necessita di tre fasi fondamentali.

La prima riguarda un’analisi preliminare, utile per capire se il diamante risulta già certificato, se è autentico e se ha subito danni strutturali.

Nella seconda fase viene effettuata un’analisi più approfondita, che serve per determinare precisamente le caratteristiche del diamante secondo i parametri riconosciuti nel listino Rapaport.

La fase finale prevede invece la formulazione di una congrua offerta di acquisto diretta al proprietario della gemma, che potrà liberamente decidere se concludere la vendita del diamante o meno.

Perché rivolgersi a Banco Diamanti

Banco Diamanti offre una procedura di compravendita di diamanti basata su parametri riconosciuti e certificati a livello internazionale.

Affidarsi al tuo team di esperti qualificati garantisce quindi un investimento reale e congruo all’esatto valore della gemma, aggiornato ai più recenti indici di mercato.

In assenza dei particolari titoli ed attrezzature presenti in azienda, il rischio di incorrere in una svalutazione dei propri gioielli è decisamente elevato.

L’esperienza del team di gemmologi di Banco Diamanti abbraccia inoltre tutte le tipologie di diamante che possono essere soggette a compravendita e che comprendono tagli antichi o brillanti, diamanti usati o danneggiati e quelli montati su altre tipologie di gioielli.

Esperienza e professionalità in questo settore sono dunque fondamentali per essere sicuri di ricevere una congrua valutazione e, di conseguenza, massimizzare il valore dei propri diamanti usati.

Copyright Banco Metalli Colosseo 2023©